Il progetto KUHVISION sviluppato dal VIT, il centro tedesco di ricerca ed elaborazione dati in zootecnia, introduce numerose novità e segna l’inizio della nuova stagione del miglioramento genetico.
Nella nuova base genetica vengono incluse le valutazioni genomiche della popolazione femminile: questo porta a un incremento dell’attendibilità degli indici genomici, riducendo la sovrastima in quanto la nuova popolazione di riferimento è molto più rappresentativa della reale situazione in campo.
Le nuove tendenze di mercato, dovute sia ad una minor marginalità sul prodotto venduto, sia ad una maggior attenzione del consumatore ad aspetti relativi al benessere animale, sia alle nuove direttive in materia di utilizzo degli antibiotici in zootecnia, hanno portato a considerare maggiormente i caratteri un tempo considerati secondari, in particolare i caratteri funzi- onali ed i caratteri salute. In questo senso il VIT ha elaborato degli indici complessi, relativi alla potenzialità di ogni toro in termini di resistenza alle malattie.
RZhoof rappresenta la resistenza alle malattie podali, RZrepro a quelle riproduttive, RZmetabol ai disordini metabolici e RZudderfit alle mastiti.
Questi quattro indici sono infine raggruppati, con pesi diversi, in un unico indice salute: l’RZhealth.
RZcalfhealth misura il valore genetico per la sopravvivenza del vitello e dei giovani animali.
E’ possibile partecipare al programma KUHVISION anche in Italia: le femmine verranno genotipizzate su base tedesca, ricevendo anche la valutazione delle stesse per i nuovi tratti salute. Gli indici forniti, compresi quelli relativi al tratti salute, avranno un’elevata attendibilità, varia- bile dal 60 al 74% in base al tratto stimato: queste informazioni ci permettono, inoltre, di offri- re un piano di accoppiamento su base genotipica, minimizzando le distorsioni dovute all’am- biente.